domenica 22 aprile 2012

LEGGENDE E MITI

Nella mitologia antica è difficile ritrovare una storia corrispondente all'azione di bonificare, ma sulla rete sono riuscita a trovare alcune origini dell' "arte" della bonifica.

 Ad esempio il  lago Gerundo ( Lombardia)
da sottolineare, appunto, la leggenda riguardante il drago e l'importante combattente che lo uccise.  Un approfondimento.















Il lago Copeide e la figura di Ercole;










La caduta di Fetonte secondo De Chirico


La terra di Alfonsine e il mito di Fetonte in una interessante ricerca;

















 Il mito di Feronia:
Feronia era una ninfa cui le erano dedicati molti templi; Talmente bella da avere molti pretendenti, si innamorò, però, solo del padre degli dei Giove, il quale per l’amore che la ninfa gli elargì la fece dissetare con il nettare degli dei così da renderla immortale.
Accortasi di questo, Giunone moglie di Giove, si vendicò scacciandola da tutti i luoghi abitati e condannandola a vagare nei boschi ; Non essendo ancora contenta, chiese aiuto a tutti i fiumi della zona affinché distruggessero tutti i luoghi consacrati a Feronia: "il freddo Ufente, il lamentoso Astura, il sonoro Ninfeo e il Superbo Amaseno…". e acque irruppero nella campagna, allagando e distruggendo: non rimase che un paludoso deserto, una distesa di terra senza vita. Dall'alto dell'Olimpo, Giove volse allora lo sguardo alla valle divenuta un mare di limo, una spenta palude, e comandò a Mercurio di discendere sulla Terra per salvare almeno il tempio della dolce Feronia; per suo volere, sarebbe sorta colà una stirpe di eroi, dominatori del mondo, e vi avrebbero avuto il culto tutte le divinità dell'Olimpo. Intanto Feronia, scacciata da Giunone, dopo esser caduta semiviva al piede di un'elce, viene accolta nella casa del contadino Lica, dove si reca Giove stesso per confortarla, e per profetizzarle che sarebbero risorte le città distrutte ed innalzati a lei nuovi altari: dapprima per opera di alcuni illustri romani, Appio, Cetego, Augusto, infine per desiderio di Pio, un pontefice che diran Pio le genti, e di quel nome / sesto sarà.

Nessun commento:

Posta un commento